torna al menù

 

Cima di Pratofiorito – (2900 m.)

(Catena d’Ambiez) - (Gruppo di Brenta)

(Dolomiti di Brenta)

 

 

CIMA DI PRATOFIORITO 2900 m. - È una delle cime più notevoli di quella lunga bastionata di pareti che fiancheggia a Ovest la Val d'Ambiez.

Essa presenta, infatti, sul versante orientale due enormi pilastri affiancati, separati superiormente da una gola a guisa di imbuto. Dal versante opposto invece (Cima dei XII° Apostoli), ha la forma di un calottone in parte nevoso, che corona nel fondo la Vedretta di Pratofiorito. La cresta sommitale, arcuata a semicerchio attorno all'imbuto aperto verso Est, forma tre cime, di cui le prime due (Nord e centrale) sono quasi eguali d'altezza, mentre la cima Sud è di alcuni metri più bassa. Inoltre le cime Nord e Sud s'avanzano verso oriente e precipitano verso la Val d'Ambiez, con due formidabili pareti verticali, mentre la cima di mezzo rimane un po' arretrata. Da questa cima si abbassa verso Ovest-Sudovest la cresta dei Passi del Vallon, che unisce alla Catena d'Ambiez il sottogruppo del Vallon. La salita della cima per la via comune è facile e offre un bellissimo panorama su tutta la parte meridionale del Gruppo di Brenta, sul Gruppo dell'Adamello e sui monti delle Giudicarie e del Garda. Ben maggiore interesse alpinistico offrono invece le pareti orientali, con ardue scalate su roccia ottima.

 

 

 

 

1892 - 13 agosto. La prima salita nota della Cima di Pratofiorito nelle Dolomiti di Brenta è quella di A. Gstirner con L. Caola per il versante Nord-ovest (via normale), con un’ascensione facile, di interesse panoramico, ma è molto probabile che fosse già stata raggiunta molto prima da cacciatori. – Catena d’AmbiezGruppo di Brenta.

 

1924 - 12 agosto. F. Bernardi e S. Buratti salirono la parete Est delle Tose, per un itinerario rimasto ignoto, non avendo essi lasciato alcun cenno dell'ascensione; sembra che essi abbiano pure percorso, in discesa, la Cresta Nord, che unisce le Tose alla Cima di Pratofiorito. – Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1924 - 12 agosto. F. Bernardi e S. Buratti effettuarono in discesa la traversata dalla Cima di Pratofiorito (2900 m.). Per una crestina sottile ma quasi orizzontale si raggiunge la Cima Sud delle Tose. Di qui si scende per facile cresta, prevalentemente detritica, verso Sud, fino alla larga insellatura 2760 m. che unisce la Cima di Pratofiorito alle Tose. Oltrepassate alcune curiose spaccature, che tagliano il filo della cresta, ci si porta al piede del primo grosso torrione della Cresta Nord delle Tose (quotato 2821 m.). Si sale per cresta fin sotto gli strapiombi, quindi si traversa a sinistra (sul lato d'Ambiez), per una stretta cornice e si entra nel diedro che scende dall'intaglio dietro al primo gendarme della cresta. Lo si rimonta, e si guadagna la vetta del torrione e la cima più alta. Questo itinerario è l'unico che consenta l'accesso alle Tose dal Rifugio XII Apostoli. Arrampicata facile, ma poco attraente a causa della friabilità della roccia. Difficoltà: II grado. - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1942 - 29 giugno. Ettore Castiglioni, Guido Leonardi e Gino Pisoni con un’arrampicata esposta su roccia ottima e compatta salirono alla Cima Nord di Pratofiorito per la parete Est. Altezza 300 m; difficoltà continue di IV. - Catena d’AmbiezGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1942 - 9 luglio. Ettore Castiglioni, Guido Leonardi, dalla vetta della Cima Nord di Pratofiorito scesero per la parete Nord-est. L'itinerario si svolge per quel gran canalone che solca obliquamente tutto il fianco Nord est della Cima Nord. - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1943 - 24 giugno. R. Barzaghi e Ettore Castiglioni con un itinerario che sale per parete all'insellatura della Cresta Nord tra le Tose e la Cima di Pratofiorito e quindi segue tutto il filo di cresta, scavalcarono il grosso Torrione quotato 2821 m.; aprendo così la via più diretta per salire alle Tose dal Rifugio Agostini, anche se l'arrampicata è poco attraente a causa della friabilità della roccia. Difficoltà: II, 1 tratto di III grado. - Catena d’AmbiezGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1953 - 31 luglio - l agosto. Armando Aste e Fausto Susatti tracciano una via prevalentemente molto sostenuta salendo dalla Cima Sud di Pratofiorito, per la parete Est (via Aste-Susatti). Arrampicata, a tratti assai bella, con alcuni passaggi in artificiale, hanno usato circa 70 chiodi; attualmente ce ne sono circa 40. Altezza circa 300 m. Difficoltà sostenute di V+ e A2. - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

Foto 1b e 2b

 

1954 - 11 agosto. Cesare Maestri e Marino Stenico in 1° ripetizione salgono alla Cima Sud di Pratofiorito, per la parete Est (via Aste-Susatti). - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1955 - 17 agosto. Settimo Bonvecchio e Valentino Giacomuzzi, sono i primi salitori della torre centrale di quelle tre torri o denti di Pratofiorito, situati sulla cresta fra la Cima SUSAT e la Cima di Pratofiorito, che chiamarono Torre Lenzi, dedicata alla memoria di Ruggero (Roger) Lenzi, istruttore della scuola « Giorgio Graffer», caduto dalla Torre Winkler nel Catinaccio. Roccia in parte friabile. Altezza circa 200 m; chiodi usati 6. levati. Difficoltà: IV con passo V+. – Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1955 - 21 agosto. Franco Pedrotti, C. Segatta, Franco Zamboni realizzarono la 1° ripetizione della Cima Nord di Pratofiorito per la parete Est, tracciata da Castiglioni-Leonardi-Pisoni nel 1942. - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1958settembre. Alberto Marolda e Toni Masè praticano una Variante diretta sulla la parete Est della Cima Sud di Pratofiorito, nella metà inferiore della parete. Il tetto giallo sotto cui inizia la traversata della via Aste-Susatti lo raggiunsero più direttamente e con la stessa difficoltà della via originaria. - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1960 - 15 agosto Vitty Frismon-Steinkotter con Marco Comper realizza la 1° salita femminile della Cima Sud di Pratofiorito, per la parete Est (via Aste-Susatti). - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1971 – 13/14 marzo. Angelo Erba e Angelo Pizzocolo compiono la 1° invernale della Cima Sud di Pratofiorito, per la parete Est (via Aste-Susatti). - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.